V gruppo: rientrati dall’UdG con lo zaino pieno di emozioni
Il quinto gruppo è stato impegnato in questo fine settimana in un’uscita di gruppo davvero particolare e densa di cose.
Durante il sabato i ragazzi hanno riflettuto sul senso di appartenenza al quinto gruppo, cercando di far tornare la memoria a Hathi, la capo gruppo, che momentaneamente non ricordava più chi fosse, ma grazie all’aiuto dei ragazzi è riuscita a ricordare tutto!
Dopo un fuoco di bivacco all’insegna dei viaggi nel tempo, si è tenuta la cerimonia del cambio del foulard.
Il gruppo infatti ha deciso di modificare leggermente i foulard, e di averne uno solo per branco, reparto e compagnia, per sottolineare ancora di più la loro unione e l’unità del progetto educativo sui ragazzi.
Rimangono i colori di base del gruppo, il rosso, il giallo e il blu, colorI dello stemma di Cavriago, dove il V ha sede. Ora il blu, che prima era diverso per ogni unità, è un’insieme dei precedenti.
I ragazzi erano stati preparati a questi piccoli cambiamenti con delle attività svolte in sede, in cui hanno riflettuto sui legami, su ciò che li accomuna, su come si può cambiare e insieme rimanere uguali a sè stessi, proprio come un foulard che non cambierà più dal primo anno di branco all’ultimo di compagnia, portando addosso ogni segno, ogni macchia, ogni simbolo di avventura!
La domenica la compagnia è stata impegnata nel tradizionale pranzo per i genitori, aiutata dagli esploratori più grandi.
Il reparto, insieme ai lupi dell’ultimo anno, si è cimentato in un campo estivo in miniatura.
Il branco, invece, ha incontrato PacMan, riscoprendo il valore delle regole e del gioco leale.
Hanno avuto anche la fortuna di trovare il sole, cosa più unica che rara.
Stanchi ma felici sono rientrati a casa, sicuramente potendo dire: è stata cosa ben fatta!